Interviste Vega—Massimo De Luca (Reparto assistenza)

Buongiorno! È un piacere avere la possibilità di sapere di più riguardo al Reparto assistenza Vega. Massimo, da quanto tempo lavoro in Vega? E qual è il tuo ruolo nell’azienda?

Buongiorno! Lavoro in Vega da 5 anni interi. Al momento lavoro nel Reparto assistenza come uno dei principali addetti.

In cosa consiste il tuo lavoro?

In parole semplici, aiutiamo i clienti quando hanno problemi con i nostri cilindri, e li aiutiamo a risolverli. Ma in realtà questa è solo la punta dell’iceberg. Dare assistenza implica molto di più. Innanzitutto dobbiamo capire correttamente quale tipo di problema hanno i nostri clienti. Questo vuol dire ascoltare i loro resoconti ed esaminare il cilindro stesso per capire cosa c’è che non va.

Poi arriva la parte più difficile: dobbiamo capire cosa è successo! Perché si è rotto il cilindro? O cosa ha causato il suo malfunzionamento? È il cilindro stesso il problema ? O è stato installato o usato in modo sbagliato? È un po’ come fare il detective, ed è la parte più importante del nostro lavoro!

Ma non è ancora finita. C’è un altro compito difficile da assolvere: trovare una soluzione. Il cilindro può essere riparato? Il cliente dovrebbe cambiare qualcosa nel modo in cui usa il cilindro? Il cilindro è adatto per quella applicazione? Dovremmo mandare un altro cilindro? La felicità dei nostri clienti dipende da quest’ultimo compito e da come viene risolto!

 

Davvero un lavoro difficile! Nella tua esperienza, qual è uno dei motivi principali, e il più comune, dietro il malfunzionamento di un cilindro?

In genere la troppa fiducia in sé è uno dei problemi più grossi quando si tratta di scegliere il cilindro giusto. Alcuni dei nostri clienti avevano già comprato cilindri Vega, e si erano trovati benissimo. Quindi pensavano che comprare lo stesso tipo di cilindro per altre applicazioni sarebbe andato bene lo stesso. Ma ogni applicazione è diversa, così come ogni stampo. Anche se può essere parecchio stressante, è necessario informarsi maggiormente sul cilindro che si vuole acquistare, e bisogna accertarsi completamente che quel cilindro sia appropriato per l’applicazione che si ha in mente. Inoltre bisogna anche informasi su come funziona quel cilindro.


Potresti darci un esempio di quello che intendi?

Certo! Tempo fa un nostro cliente ci ha chiesto aiuto: il sensore del cilindro non dava nessun segnale! Le cose sembravano ovvie: il sensore era rotto o non funzionante. Ma era davvero così? In realtà il sensore funzionava perfettamente! Cos’era successo?

Il nostro cliente aveva un tipo di stampo particolare. Dopo essere stato spinto in avanti dallo stelo, lo stampo tornava indietro di un po’, e così lo stelo del cilindro non finiva mai l’intera corsa. E questo è il punto. Salvo diverse indicazioni, i nostri sensori sono posizionati in modo da mandare segnali quando la corsa è stata completata. Per questo non veniva mandato nessun segnale. Bastava spostare un po’ indietro il sensore e funzionava perfettamente!

Questo è solo un esempio, ma cose così succedono spesso. Una conoscenza e un uso adeguati dei nostri cilindri sono fondamentali perché funzionino correttamente e durino nel tempo.


Molto esplicativo! La conoscenza è fondamentale. Cosa sta pensando di fare Vega al riguardo?

Per aiutare il Reparto assistenza, e per far conoscere meglio i cilindri Vega e le loro caratteristiche, Vega sta pensando di espandere il proprio addestramento. Al momento i nostri agenti sono ben addestrati, soprattutto per quanto riguarda la conoscenza e le abilità commerciali. Ma si potrebbe fare qualcosa di più per quanto riguarda la loro conoscenza tecnica. E questo è il nostro prossimo obiettivo! Aiuterebbe davvero molto! Da una parte i nostri agenti sarebbero più “equipaggiati” per aiutare i clienti a trovare il cilindro adatto per le loro applicazioni. Dall’altra, quando sorgono problemi, sarebbero anche in grado di risolvere quelli più semplici e trovare la soluzione più economica per i nostri clienti. In questo modo noi possiamo concentrarci sui problemi tecnici più seri e complessi.


Questo aiuterebbe davvero tanto! Non solo darebbe una mano al Reparto assistenza, ma andrebbe anche a grande vantaggio dei nostri clienti! Grazie per il tempo che hai dedicato e le informazioni molto utili!

Categoria: InformazioniSupporto

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