Pronti per la prova!

Come i nostri clienti ben sanno, Vega è specializzata nel progettare e creare cilindri idraulici per stampi.

Eppure queste applicazioni presentano spesso varie difficoltà, di solito a causa della temperatura, delle dimensioni compatte e delle soluzioni tecniche applicate allo stampo. Inoltre i cicli richiesti possono variare molto, dalle poche migliaia ai molti milioni. E dal momento che nell’industria dell’automotive fermare la produzione a causa di qualche componente difettoso può avere spiacevoli conseguenze, è anche fondamentale che i cilindri siano affidabili.

Sì, produrre cilindri non è facile. E proprio per questo motivo Vega ha deciso da parecchio tempo di preparare una nuova sala test per il controllo dei suoi ultimi prodotti su corsa lunga.

Perché una nuova sala test?

Negli ultimi decenni, Vega ha testato i suoi cilindri in una sala test ben attrezzata, in grado di fornire tutto ciò che serviva per produrre cilindri di alta qualità. Ma dopo parecchi anni, le limitazioni di questa sala test hanno iniziato a essere evidenti. Di conseguenza, Vega ha deciso di creare una nuova sala test con tutte le innovazioni necessarie richieste dall’esperienza sviluppata in quest’anni con la sala precedente. Quest’ambizioso progetto è stato affidato al team Vega di Ricerca e sviluppo, e dopo alcuni mesi è stato possibile iniziare a vedere i frutti di questi sforzi e raggiungere gli obiettivi desiderati.

Un obiettivo che si voleva raggiungere era rendere possibile effettuare test in condizioni di alta pressione (max. 500 bar) ed elevata portata (max. 70 l/s). Certo, simili condizioni estreme sono abbastanza rare. Ma dovesse essercene bisogno, come a volte succede, i cilindri Vega sarebbero in grado di sopportarle?
Un altro obiettivo era di raggiungere cicli lavorativi di 24 ore su 24. Questo richiedeva sistemi di controllo e di monitoraggio da remoto, attrezzatura di sicurezza in caso di incendio o altri contrattempi, e grandi dispostivi di controllo della temperatura e di raffreddamento dell’olio. Ultimo, ma non per importanza, era riuscire ad avere un buon sistema di isolamento acustico, qualcosa che, anche se Vega è situata in un’area industriale, è essenziale se si vogliono effettuare test di controllo così lunghi.

Siamo riusciti a raggiungere tutti questi obiettivi? La nuova sala test ha soddisfatto tutte queste aspettative? La risposta è un chiaro Sì!

La nuova sala test

Grazie al duro lavoro del nostro team, questa nuovissima sala test può raggiungere molti obiettivi davvero importanti:

  1. Tempi di prova dimezzati: ora Vega è in grado di sviluppare e consegnare i nuovi prodotti molto più velocemente.
  2. Test più rigorosi e maggiore durabilità
  3. Test in condizioni di diversa temperatura
  4. Test dinamici più precisi: ora è possibile avvicinarsi alle condizioni reali di funzionamento dello stampo come mai prima d’ora!

Nessun commento inserito

Scrivi il tuo commento